TRIBUNALE DI PADOVA: DAL 12.05.2020 RIAPERTURA LIMITATA

 

La Presidente del Tribunale di Padova dott.sa Caterina Santinello ha dimesso un nuovo provvedimento che disciplina l'attività del Tribunale di Padova a far corso dal 12 maggio 2020.

tribunale

Ecco alcune delle principali disposizioni:

1. Permangono le modalità di trattazione delle udienze da remoto (ovverosia con collegamento di Giudici, Avvocati e assistiti tramite piattaforma Microsoft Teams o Skype for Business) ovvero cartolari (senza la presenza fisica delle parti, dei difensori e dei magistrati, ma solo tramite scambio di memorie scritte), salvo i casi in cui sia indispensabile la presenza fisica delle parti.

2. E' previsto l'ampliamento delle tipologie di controversie che potranno essere trattate.

3. Nell'ambito del diritto di famiglia potranno essere trattati separazioni e divorzi consensuali ovvero separazioni e divorzi giudiziali ovvero procedimenti per l'affido e il mantenimento di figli nati fuori dal matrimonio, quando sia necessario emettere provvedimenti provvisori e urgenti relativi al mantenimento del coniuge o dei figli.

4. Vietato per ora l'ascolto dei minori, salvo nei casi di estrema necessità: in tali evenienze il minore sarà ascoltato di persona dal magistrato.

5. In caso di necessaria presenza fisica delle parti e dei difensori, costoro dovranno accedere al Tribunale muniti di guanti e mascherina.

6. In ambito penale è prevista la trattazione da remoto di procedimenti con imputati soggetti a misura cautelare, con imputati liberi che non richiedono l'esame di testimoni, opposizione all'archiviazione, incidente di esecuzione a carico di imputati detenuti e riesame reale.

7. Le procedure di sfratto saranno sospese sino al 30 giugno 2020.

Di seguito il provvedimento dettagliato 

Misure organizzative Tribunale di Padova dal 12 05 2020 

(Pubblicato il 12.05.2020)